Condizioni per l’utilizzo dei servizi messi a disposizione da wecity

Wecity s.r.l. (nel prosieguo “Wecity”) è una società a responsabilità limitata di diritto italiano avente sede legale in Via Contrada 309 a Modena, registrata presso la CCIAA di Modena ed avente partita IVA n. 03475130369.

Wecity ha sviluppato il progetto wecity App, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare la collettività favorendo modalità virtuose negli spostamenti dei cittadini tramite l’uso di veicoli meno inquinanti (mezzi pubblici e bicicletta tradizionale, elettrica o a pedalata assistita, moto elettriche, velocizzatori dell’andatura quali monoruota, monopattino, ecc…) e quindi a medio termine di ridurre il numero di autovetture (private per trasporto passeggeri) circolanti e così le emissioni di CO2 derivanti dall’utilizzo delle stesse nonché dei motocicli privati, inizialmente su scala nazionale e poi anche all’estero.

Affinché nell’ambito di questo progetto le riduzioni possano essere utilizzate per gli scopi sopra indicati, esse devono essere verificate da un ente terzo indipendente sulla base di metodologie riconosciute a livello internazionale. Wecity ha ottenuto questa certificazione tramite certificazione ISO14064-II rilasciata da RINA SpA

Attraverso la diffusione e l’uso dell’app wecity da parte degli Utenti infatti, wecity è appunto in grado di favorire la riduzione diretta di gas ad effetto serra immessi in atmosfera (in particolare CO2) e soprattutto di certificarne il quantitativo: wecity ha infatti ottenuto la certificazione di conformità alla norma UNI EN ISO 14064-2 Parte 2 per la quantificazione, il monitoraggio e la rendicontazione delle emissioni di gas ad effetto serra ed in questo modo diviene titolare di eventuali diritti emissivi collocabili mercato volontario.

Gli Utenti dal canto loro, con le modalità che di seguito meglio si dettagliano, avranno modo di usufruire di particolari agevolazioni da parte delle imprese e degli enti pubblici partner di wecity, che ne condividono scopi e metodi.

Le Condizioni di utilizzo (nel prosieguo “Condizioni”) sotto riportate comprendono la Privacy Policy (www.wecity.it/privacypolicy), che ne forma parte integrante, e regolamenteranno complessivamente i diritti e gli obblighi che sorgeranno dall’utilizzo del sito www.wecity.it (nel prosieguo il “Sito”) e/o dell’applicazione mobile di Wecity (nel prosieguo la “App”) (nel prosieguo, complessivamente, i “Servizi”) tramite postazione fissa, tablet, smartphone od altro device.

Definizioni

  • app wecity: applicazione mobile per tutti i device iOS, Android e Windows Phone da installare ed attivare al fine di consentire la certificazione dei Kg di CO2 risparmiati all’ambiente durante ogni Missione, percorso realizzato in carpooling od in autonomia con l’uso di mezzi pubblici, bicicletta tradizionale, elettrica o a pedalata assistita, velocizzatori dell’andatura, come monopattini tradizionali od elettrici e moto elettriche;
  • Servizi: l’app wecity e il sito web www.wecity.it;
  • Utente: è chi, attraverso apposita procedura di registrazione e previa accettazione delle presenti Condizioni di utilizzo, utilizza i Servizi sopra descritti e, adottando comportamenti virtuosi in mobilità che possono essere certificati attraverso l’utilizzo dell’app wecity, collabora con wecity per la riduzione della CO2 nell’atmosfera;
  • Partner: azienda o ente pubblico che, nell’indire una Missione, mette a disposizione dell’Utente che dimostri con i propri comportamenti di mobilità virtuosa di essere un “risparmiatore” di Kg di Co2, prove gratuite, sconti, gadget, servizi, incentivi economici;
  • Missione: iniziativa disposta da enti pubblici o privati tramite la quale si intende promuovere, eventualmente in cambio di buoni sconto o incentivi economici, la mobilità sostenibile;
  • Carpooling: itinerario condiviso da più Utenti utilizzando un unico mezzo di trasporto una tantum, abitualmente o ad una data ed un orario determinati, certificabile con l’attivazione contemporanea dell’app wecity da parte di tutti i passeggeri.

Modalità di utilizzo

L’app wecity può essere utilizzata:

  • in modalità autonoma, acconsentendo l’Utente al monitoraggio da parte di wecity della propria posizione geografica e dei percorsi realizzati durante l’attivazione dell’app, per la misurazione dei km percorsi con modalità sostenibili e la certificazione dei Kg di CO2 risparmiati all’ambiente;
  • in modalità Missione, con accettazione ed adesione esplicita dell’Utente al Regolamento della stessa predisposto dal Partner, acconsentendo quindi al monitoraggio da parte di wecity e del Partner della propria posizione geografica e dei percorsi realizzati durante l’attivazione dell’app, per la misurazione dei km percorsi con modalità sostenibili e la certificazione dei Kg di CO2 risparmiati all’ambiente;
  • in modalità Carpooling acconsentendo più Utenti contemporaneamente al monitoraggio da parte di wecity della propria posizione geografica e dei percorsi realizzati insieme su uno stesso mezzo di trasporto durante l’attivazione dell’app, per la misurazione dei km percorsi e la certificazione dei Kg di CO2 risparmiati insieme all’ambiente.

Oggetto e vincolatività delle Condizioni di utilizzo

Le presenti Condizioni di utilizzo costituiscono un contratto pienamente vincolante tra wecity e l’Utente, che dichiara di conoscerle e di accettarle integralmente, dal momento dell’adesione alle stesse manifestata con la loro accettazione a conclusione della procedura di registrazione ed è quindi tenuto a leggerle per intero.

Del pari, nell’eventualità di adesione ad una Missione, in fase di registrazione alla stessa l’Utente verrà informato del Regolamento predisposto dal Partner e per partecipare dovrà leggerne integralmente il contenuto accettando di esserne vincolato.

Con la registrazione, wecity concede agli Utenti una licenza gratuita, non esclusiva e limitata nel tempo, non trasferibile e non sub-licenziabile, revocabile liberamente, ad usare i Servizi per scopi non commerciali nel rispetto delle presenti Condizioni.

Con l’utilizzo dei Servizi si rende possibile certificare i kg di CO2 risparmiati all’ambiente con l’adozione di comportamenti virtuosi da parte degli Utenti (carpooling, uso della bicicletta, dei mezzi pubblici, velocizzatori dell’andatura, moto e biciclette elettriche o a pedalata assistita, o comunque in generale con l’utilizzo di mezzi di trasporto “puliti”): in relazione a ciò gli Utenti non acquisiscono alcun diritto, tuttavia potranno beneficiare di incentivi, sconti, omaggi, buoni relativi a prodotti che appartengono all’ambito della mobilità sostenibile eventualmente messi a disposizione dalle imprese partner che potranno individuarli tramite la presentazione della certificazione dei kg di CO2 oggettivamente risparmiati all’ambiente oppure, nel caso di partecipazione ad una Missione, beneficiare di quanto stabilito dal Regolamento della stessa (buoni sconto od incentivi economici).

La fruizione di quanto messo a disposizione da parte delle imprese partner comporta la riduzione del monte kg di CO2 a disposizione dei singoli utenti da “spendere”: per ottenere ulteriori vantaggi da parte delle imprese partner l’Utente dovrà continuare a mantenere comportamenti virtuosi e risparmiare ulteriori kg di CO2 all’ambiente. I kg di Co2 non “spesi” entro un anno dalla misurazione comunque si azzereranno.

Durante la registrazione viene chiesto di fornire informazioni identificative (nome e cognome, indirizzo e-mail attivo, dati anagrafici, nickname, ecc…), della cui completezza, accuratezza e veridicità gli Utenti assumono piena responsabilità: queste verranno raccolte in un database di proprietà di wecity, gestito secondo la Privacy Policy formante parte integrante del presente accordo. Fornire informazioni false, incomplete o erronee potrebbe impedire la corretta prestazione e per converso l’utilizzo dei Servizi.

L’Utente può registrare un solo account a suo nome: nel disporre di un proprio nome utente e password utilizzati e memorizzati sui propri device per la sua identificazione ogni volta che accede ai Servizi, si assume la piena responsabilità in merito alla loro riservatezza; è necessario mantenere le credenziali segrete e sicure per evitare il potenziale sfruttamento abusivo (ad esempio il furto di identità) da parte di terzi soggetti. Wecity riserva il diritto di richiedere ulteriori o altri metodi di identificazione che con l’avanzamento tecnologico dovessero rendersi disponibili.

La creazione e/o l’utilizzo contemporaneo di più account legati alla stessa persona fisica potrà comportare la sospensione immediata di tutti gli account Utente, fino all’esclusione dall’utilizzo dei Servizi e l’azzeramento delle soglie di CO2 risparmiata senza che l’Utente possa opporvisi né chiedere danni o indennizzi.

La licenza non si applica al database né ai marchi o ad altri diritti di wecity: tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi all’App, al Sito e il suo database, compresi (ma non limitati a) diritti d’autore, marchi, disegni industriali, brevetti e segreti commerciali sono di proprietà esclusiva di wecity s.r.l..

Links e informazioni commerciali

Wecity può incorporare nel proprio sito o nell’app informazioni relative a prodotti e servizi di Imprese partner. wecity non può garantirne l’affidabilità o accuratezza; i contenuti pubblicati dalle Imprese partner non costituiscono una raccomandazione o incoraggiamento da parte di wecity a procurarsi i beni o i servizi pubblicizzati dalle Imprese partner che ne assumono ogni responsabilità.

Esoneri di responsabilità di wecity

I Servizi sono messi a disposizione degli Utenti “così come sono” a titolo completamente gratuito: wecity s.r.l. non si assume quindi alcuna responsabilità in merito all’utilizzo, al funzionamento, né ai danni in cui gli Utenti potrebbero dichiarare di aver subito in conseguenza del loro utilizzo.

wecity s.r.l. si impegna a garantire la disponibilità dei Servizi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7; ciononostante, può verificarsi che l’accesso venga interrotto durante operazioni di manutenzione, aggiornamenti a livello fisico o informatico, riparazioni urgenti del sito, nonché in seguito a circostanze indipendenti dalla volontà di wecity s.r.l. (come, ad esempio, malfunzionamenti nei collegamenti e nei sistemi di telecomunicazione). wecity s.r.l. si impegna a mettere in atto tutte le misure opportune per limitare questi disservizi, qualora posti sotto la sua possibilità di intervento e controllo diretto.

wecity esercita ogni sforzo per fornire un’alta qualità e un servizio soddisfacente, tuttavia, non garantisce che i Servizi funzionino in maniera ininterrotta o priva di errori, né che saranno sempre disponibili, sicuri, protetti da accessi non autorizzati, immuni da danni, privi di malfunzionamenti, errori o guasti , compresi – ma non limitati a – guasti hardware, errori del software e delle comunicazioni software dovuti ai server sui quali risiedono i Servizi o uno qualsiasi dei suoi fornitori.

wecity potrà, con pieno diritto e senza alcuna limitazione, né obbligazione di pre-informarne gli Utenti, modificare parzialmente od integralmente, adattare o cambiare i Servizi l’estensione e la disponibilità delle loro funzionalità, i relativi software, l’interfaccia ed il design, nonché ogni altro aspetto connesso: in relazione a ciò nessuna lamentela né alcuna richiesta o indennizzo verrà presa in considerazione.

Funzionari, direttori, azionisti, dipendenti, fornitori, subappaltatori, imprese partner, preposti, agenti ed in genere collaboratori di wecity e wecity stessa non potranno essere considerati responsabili per danni diretti, indiretti, accidentali o consequenziali o altri danni, perdita (compresa la perdita di profitti e perdite di dati), costi, spese e pagamenti, inadempimenti o qualsiasi altra forma di responsabilità derivanti da – o in connessione con – l’utilizzo dei – o l’impossibilità di utilizzare – i Servizi.

A maggior ragione wecity non potrà essere ritenuta responsabile per danni emergenti da o per il contenuto di servizi, prodotti o informazioni messi a disposizione o provenienti da terzi, o da qualsiasi difetto o mancanza di comunicazione con i Servizi o con altri Utenti tramite i Servizi, né per la negazione o la cancellazione di un account Utente.

wecity protegge e controlla l’uso dei Servizi con mezzi tecnologici destinati a prevenire usi irregolari o non autorizzati degli stessi e l’Utente si impegna a non eludere questi mezzi. In caso di elusione dell’obbligo appena esplicitato o comunque nel caso di mancato rispetto da parte dell’Utente delle Condizioni di utilizzo o di alcune di esse o per qualsiasi ragione ritenuta rilevante ad insindacabile giudizio di wecity, questa potrà in qualsiasi momento, senza alcuna notifica preventiva, interrompere o sospenderne, in modo temporaneo o definitivo l’accesso ai Servizi.

Gli Utenti comunque riconoscono e accettano che wecity s.r.l. in relazione a quanto sopra non assuma alcuna responsabilità per qualsiasi indisponibilità, sospensione o interruzione dei Servizi e che non potrà essere ritenuta responsabile dei danni diretti e indiretti di qualsiasi natura risultanti da tale fatto.

L’app wecity utilizza tecnologia GPS e A-GPS per determinare la posizione ed i percorsi effettuati dagli Utenti: le relative funzioni non possono essere fornite senza l’utilizzo di questa tecnologia e si assume quindi, come anche specificato nella Privacy Policy, che in relazione a ciò l’Utente autorizzi wecity all’utilizzo di queste tecnologie per consentire la georeferenziazione e, quindi, la sua posizione ed i percorsi effettuati.

Per utilizzare i Servizi, trasmettere e ricevere informazioni sarà inoltre necessaria una connessione dati: le spese di tali connessioni sono regolamentate dal contratto esistente tra gli Utenti ed il proprio fornitore di servizi di comunicazione (gestore di telefonia cellulare) e secondo i termini applicabili: i relativi costi sono a responsabilità e spese degli Utenti e in nessun caso potranno essere attribuite a wecity s.r.l..

L’Utente accetta e riconosce di assumersi piena, unica ed esclusiva responsabilità per l’utilizzo dei Servizi, che resta interamente a proprio rischio e pericolo.

Limitazioni relative all’uso informatico dei Servizi, della licenza sul software e dei segni distintivi

E’ vietato qualsiasi utilizzo dei Servizi non conforme alle presenti Condizioni come per esempio copiare, stampare, salvare o utilizzare in altro modo dati dal Sito o i relativi database; non sono consentiti scraping, data mining, screen scraping, aggregazione di dati in qualsiasi modo estratti dai database dei Servizi, l’indicizzazione; non si potrà quindi utilizzare alcun robot, spider, gopher, scraper o altro strumento automatizzato per accedere al Sito o al database dei Servizi per qualsiasi scopo.

Copiare, distribuire, visualizzare pubblicamente, offrendo al pubblico attraverso la comunicazione, trasferendo al pubblico, la modifica, l’adattamento, l’elaborazione, la creazione di lavori derivati, vendere o affittare qualsiasi parte dei Servizi e del loro substrato informatico, in qualsiasi modo o mezzo senza il previo consenso scritto di wecity s.r.l. è severamente vietato.

La denominazione “wecity”, il logo di wecity e eventuali altri marchi commerciali e/o di servizio sono proprietà di wecity s.r.l. e non possono essere utilizzati in nessuna delle modalità succitate se non previa autorizzazione della stessa.

Durata dell’accordo, cessazione dei Servizi e disattivazione dell’account

L’accordo acquisisce efficacia e validità dal momento della conclusione della procedura di registrazione e le perde con la disinstallazione dell’app dai propri device e con l’effettiva cancellazione dell’account Utente dai Servizi su richiesta dello stesso, che può interrompere l’uso del Servizio in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, oppure per intervento di wecity nei casi in cui ciò sia richiesto dalla legge o – a proprio insindacabile giudizio – nel caso di violazione delle presenti Condizioni.

Wecity si riserva infatti il diritto di bloccare l’accesso ai Servizi e di interromperne l’utilizzo, in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione lo ritenga opportuno, a propria sola ed esclusiva discrezione. Inoltre, si riserva il diritto di condividere le informazioni personali o le informazioni appartenenti agli Utenti nelle seguenti circostanze:

  • se durante la registrazione si sono intenzionalmente fornite informazioni illecite o erronee;
  • se si è impegnati in qualsiasi atto nocivo o potenzialmente dannoso per wecity, altri Utenti o terzi, inclusi ma non limitati a fornitori o partner di Wecity;
  • se è stato utilizzato o si è tentato di utilizzare i Servizi per un atto illegale, o atto che è apparentemente illegale, o se l’utilizzo dei Servizi consente, facilita, aiuta o incoraggia la perpetrazione di tali atti;
  • se in qualsiasi modo siano state violate le presenti Condizioni di utilizzo;
  • se si rende necessaria la condivisione delle informazioni per soddisfare un ordine proveniente da un’autorità giudiziaria o amministrativa;
  • se è necessaria la condivisione di informazioni con lo scopo di individuare, prevenire o altrimenti affrontare questioni tecniche, violazioni della sicurezza, o le istanze di presunte infrazioni di natura fraudolenta.

Per quanto possibile, si suggerisce comunque la chiusura dell’account in caso di inattività per oltre 12 mesi

Condizioni di viaggio, eventuali accordi particolari tra Utenti in relazione a Carpooling, assicurazione

L’app wecity consente di fare del bene all’ambiente in maniera collaborativa tra gli Utenti riducendo il parco macchine circolanti con l’adozione di modalità di spostamento, saltuarie o periodiche, effettuate in Carpooling su determinati percorsi.

L’attivazione contemporanea dell’ app wecity consente di certificare il percorso condiviso da Utenti che decidono di viaggiare insieme sullo stesso mezzo di trasporto per effettuare in condivisione una parte o la totalità di un percorso a data ed orari determinati, sia questo periodico od una tantum.

La disponibilità di un posto offerta ad un altro Utente sul mezzo di trasporto per condividere il percorso in Carpooling, non essendo in ogni caso offerta a titolo professionale o comunque di lucro, non può essere configurata come attività di trasporto.

Non è consentito agli Utenti utilizzare i Servizi a livello commerciale, rivenderli, offrirli in affitto o in leasing, offrire a pagamento un passaggio, integrarne all’interno di propria attività economica o comunque con lo scopo di guadagno o profitto: l’Utente che offre disponibilità sul proprio mezzo di trasporto potrà eventualmente chiedere il rimborso di parte o la condivisione delle spese od una offerta volontaria, ma si tratta comunque di accordi specifici tra gli Utenti ai quali wecity non prende parte e nessun coinvolgimento di quest’ultima dovrà essere considerato esistente in merito agli stessi.

Gli Utenti potrebbero stabilire eventuali ulteriori condizioni di viaggio per le quali si assumono interamente i rischi concernenti.: in nessun caso wecity potrà essere considerata parte di questi accordi né potrà essere chiamata a risponderne o ritenuta responsabile di eventuali conseguenze dirette o indirette occorse in occasione della partecipazione a Carpooling né per comportamenti dannosi colposi o dolosi di Utenti o di chiunque altro.

In particolare l’Utente che mette a disposizione un posto sul proprio mezzo di trasporto deve essere assicurato come per legge, dotato della necessaria patente di guida idonea per il mezzo messo a disposizione e rispettare integralmente il Codice della Strada nonché tutte le vigenti normative, assumendo lo stesso ogni responsabilità nei confronti dei Passeggeri.

L’Utente dovrà pertanto farsi carico di tutte le conseguenze finanziarie derivanti dall’eventuale assenza di copertura da parte della propria assicurazione in caso di un qualsiasi danno o incidente, senza che wecity possa in alcun modo essere ritenuta responsabile o chiamata a rispondere dell’accaduto.

In caso di violazione delle norme di cui sopra wecity si riserva il diritto di disattivare immediatamente l’account dell’Utente.

Modifiche alle condizioni di utilizzo

Wecity può modificare le presenti Condizioni liberamente: eventuali cambiamenti verranno resi noti tramite un avviso che verrà pubblicato nella versione aggiornata nonché sul sito. La continuazione d’uso da parte degli Utenti implica esplicita approvazione ed accettazione per fatti concludenti: se si dissente, è necessario smettere ogni ulteriore utilizzo e provvedere alla cancellazione della propria registrazione.

Legge Applicabile – Controversie

Le presenti Condizioni di Utilizzo, la Privacy policy, il pratico utilizzo dei Servizi e dei software messi a disposizione e di proprietà di wecity sono disciplinati dal diritto Italiano. Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente il Foro di Modena (Italia).