Quanto è sostenibile il tuo viaggio?

La piattaforma italiana per la mobilità sostenibile Wecity apre a soggetti terzi la propria tecnologia con una API finanziata da EIT Urban Mobility, iniziativa dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT), organismo dell’Unione europea.

Lo sviluppo avviene all’interno di GreenMob, progetto che coinvolge 4 paesi europei – Italia, Spagna, Francia e Ungheria – nella realizzazione di un pianificatore multimodale per viaggi sostenibili in grado di fornire un calcolatore certificato delle emissioni di CO2 con riconoscimento automatico della modalità di trasporto, integrato in una piattaforma Mobility as a Service (MaaS).

L’API che rilasciamo oggi rappresenta un passo davvero importante per la nostra realtà, il frutto di 5 anni di intenso lavoro dietro le quinte che finalmente viene messo a disposizione di tutti i soggetti interessati a integrarlo nei propri progetti legati alla sostenibilità – ha commentato Paolo Ferri, CEO e founder di Wecity Il primo banco di prova sarà proprio il progetto GreenMob, per il quale abbiamo sviluppato un calcolatore certificato di emissioni di CO2 grazie al quale sarà possibile calcolare e mostrare le emissioni di biossido di carbonio prodotte dai viaggi motorizzati. Questo consentirà di aumentare la consapevolezza e i dati sulla sostenibilità su larga scala e  promuovere un trasporto più sostenibile ed ecologico.”

Tra i partner GreenMob, oltre a Wecity, gli spagnoli CARNET (Cooperative Automotive Research Network) e l’Ajuntament de Viladecans, il francese Instant System, le italiane Start Romagna e Comune di Cesena, e l’ungherese Debrecen Exclusive Public Transport Company (DKV).

Il progetto sarà presto testato nelle città di Viladecans (Spagna), Debrecen (Ungheria) e Cesena (Italia), al fine di determinare la fattibilità e l’efficacia della soluzione. La fase di test, che include la definizione e l’avvio del pilota, gli aggiustamenti tecnici e le sue integrazioni, prenderà avvio entro maggio 2024 per essere finalmente pronti per il mercato entro la fine dell’anno con un evento di presentazione ufficiale a Debrecen.

“Integrando vari modi di trasporto e fornendo informazioni esaustive su percorsi, orari, tariffe e aggiornamenti in tempo reale, oltre all’integrazione innovativa di uno strumento di monitoraggio delle emissioni di CO2 che riconosce automaticamente la modalità di trasporto utilizzata e calcola le emissioni, GreenMob consente ai consumatori di prendere decisioni informate, contribuendo così a un futuro più pulito e verde”, ha commentato María Paula Caycedo, responsabile dell’Innovation Hub South di EIT Urban Mobility.

Funzionalità e partner di GreenMob

GreenMob è in grado di fornire informazioni esaustive su percorsi, orari, tariffe e aggiornamenti in tempo reale. Grazie a un algoritmo innovativo di monitoraggio delle emissioni di CO2, riconosce automaticamente la modalità di trasporto utilizzata e calcola le emissioni. La sua interfaccia user-friendly consente di aumentare la consapevolezza e supportare opzioni di trasporto ecologicamente responsabili per i viaggi in città.

Principali contributi dei partner:

  • CARNET: gestione e coordinamento generale del progetto, definizione e test del pilota.
  • Instant System: aggiustamenti tecnici e integrazione, diritti di proprietà intellettuale (IPR), sfruttamento e scalabilità.
  • Wecity: partner tecnologico, creatore del calcolatore delle emissioni di CO2.
  • Start Romagna: implementazione dell’’applicazione MaaS, integrazione con la piattaforma di gamification di Wecity.
  • Comune di Cesena e Ajuntament de Viladecans: definizione e test del pilota.
  • Debrecen Exclusive Public Transport Company (DKV): aggiustamenti tecnici e integrazione, definizione e test del pilota.

Oltre il 70% dei cittadini dell’UE vive in aree urbane – città, paesi e periferie – che generano il 23% di tutte le emissioni di gas serra legate ai trasporti. Questa iniziativa rientra nel quadro dell’Unione europea per ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030 e del 90% entro il 2050*. La sfida della mobilità futura sarà affrontata migliorando l’accessibilità e fornendo un servizio e una gestione efficienti dei veicoli; promuovendo l’interoperabilità su larga scala in tutta Europa tra i sistemi integrando servizi di mobilità pubblici e commerciali.“, ha concluso María Paula Caycedo, responsabile dell’Innovation Hub South di EIT Urban Mobility (*fonte).

Il progetto GreenMob rappresenta un passo significativo verso il raggiungimento di una mobilità urbana sostenibile e la riduzione dell’impatto ambientale. Sfruttando tecnologie innovative e sforzi collaborativi, il progetto mira a rivoluzionare il modo in cui le persone viaggiano nelle città, portando infine a ambienti urbani più puliti, verdi e vivibili.

I partner del progetto

 

EIT Urban Mobility
GreenMob è un progetto supportato da EIT Urban Mobility. EIT Urban Mobility, iniziativa dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), è un organo dell’Unione europea che mira ad accelerare soluzioni e transizioni verso un sistema di trasporto veramente multimodale, integrato e centrato sull’utente. Come principale comunità europea dell’innovazione per la mobilità urbana, EIT Urban Mobility lavora per evitare la frammentazione facilitando la collaborazione tra città, industria, accademie, ricerca e innovazione per risolvere le sfide più urgenti della mobilità urbana. Utilizzando le città come laboratori viventi, i suoi partner dell’industria, della ricerca e dell’università dimostrano come le nuove tecnologie possano funzionare per risolvere problemi reali in città reali trasportando persone, merci e rifiuti in modi più intelligenti.
https://www.eiturbanmobility.eu/ | https://eit.europa.eu/ 

CARNET
CARNET (Cooperative Automotive Research Network) è un polo di conoscenza per la scienza e la tecnologia automobilistica, focalizzato sulla mobilità urbana, con sede a Barcellona. CARNET sviluppa diverse attività di innovazione agile per il suo pool di 12 partner industriali, per eventi di startup, hackathon e programmi di innovazione aziendale. CARNET ha esperienza nel coordinamento di altri programmi di accelerazione e innovazione all’interno della Comunità EIT ed è attivamente impegnato nella conduzione del programma di scouting per l’innovazione del Gruppo Volkswagen nel Sud Europa.
https://carnetbarcelona.com

Instant System
Creata nel 2013, Instant System è una PMI francese che fornisce soluzioni di Mobility as a Service (MaaS) in white label a oltre 100 autorità locali e operatori di trasporto pubblico. La soluzione include un pianificatore di viaggio multimodale/intermodale in tempo reale e predittivo e informazioni sui passeggeri, consentendo la prenotazione, il pagamento e la vendita di biglietti/sblocco di tutti i modi di trasporto (dal trasporto pubblico alla mobilità attiva, passando per la condivisione/affitto auto e il trasporto su richiesta), da un unico luogo, su qualsiasi dispositivo (iOS, Android o web) e uno strumento di gestione della politica di mobilità per consentire alle città di comunicare con gli utenti, analizzare i flussi di mobilità, creare incentivi attraverso pacchetti di mobilità che combinano diversi modi di trasporto.
https://instant-system.com

Wecity
Wecity è una Benefit Corporation che promuove la mobilità attiva tra cittadini e dipendenti attraverso la sua app mobile utilizzata da pubbliche amministrazioni e aziende. L’app è in grado di registrare gli spostamenti dell’utente riconoscendo il veicolo utilizzato grazie a un algoritmo, anche in situazioni intermodali. L’obiettivo di Wecity è quello di sostenere le aziende e le pubbliche amministrazioni stimolando il raggiungimento di obiettivi socio-ambientali che promuovono la mobilità sostenibile. Intende inoltre facilitare la generazione di cambiamenti comportamentali in aziende, PA e cittadini promuovendo viaggi ecologici e certificando la CO2 risparmiata attraverso strumenti di intelligenza artificiale.
https://www.wecity.it

Start Romagna
Start Romagna è l’operatore che gestisce il trasporto pubblico nell’area della Romagna dal 2012. L’azienda è il risultato della fusione degli operatori nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini e attualmente impiega 960 persone, tra conducenti, meccanici e impiegati. I nostri servizi includono autobus su percorsi urbani e interurbani, trasporto scolastico, un sistema BRT completamente elettrico, due traghetti per auto e passeggeri e un’area di parcheggio. La nostra flotta di 600 veicoli percorre oltre 20 milioni di km all’anno, coprendo un’area di 6.380 km2 e collegando 71 città.
https://www.startromagna.it

Comune di Cesena
Cesena, nella regione Emilia-Romagna, è un importante centro per la produzione e il commercio di frutta e verdura, con un ricco patrimonio industriale e una leadership mondiale nel settore. Cesena abbraccia la governance multilivello e guida l’Unione dei Comuni della Valle del Savio. Ha implementato strumenti di pianificazione urbana come il Piano Urbanistico Generale, SECAP e SUMP. Cesena offre servizi di mobilità come la condivisione della mobilità e il servizio su richiesta Bussì. Cesena è attivamente coinvolta in reti internazionali e partnership europee focalizzate sulla sostenibilità ambientale, la transizione energetica e la resilienza climatica, come Green City Accord, Mayors Adapt e Eurocities.
https://www.comune.cesena.fc.it

Ajuntament de Viladecans
Immersa nell’Area Metropolitana di Barcellona (AMB), Viladecans, la 19ª città più popolosa della Catalogna, si trova a circa 15 km dalla capitale, vicino all’aeroporto e al porto. Estesa su 20,4 km2, ospita 66.720 abitanti. Nel settembre 2021, Viladecans ha abbracciato il Quadro Strategico della Città, allineandosi con gli obiettivi globali come l’Agenda 2030 dell’ONU e l’Agenda Urbana dell’UE e della Spagna, con un focus sulla neutralità climatica entro il 2030 attraverso una “Transizione Ecologica”. Con la mobilità urbana responsabile del 58% delle emissioni di CO2, GreenMob aiuta nella creazione della Zona a Basse Emissioni della città. La piattaforma MaaS incoraggerà il trasporto sostenibile informando gli utenti sulle emissioni di CO2 e contribuendo agli obiettivi ambientali di Viladecans.
https://www.viladecans.cat/en

Debrecen Exclusive Public Transport Company (DKV)
La Debrecen Exclusive Public Transport Company (DKV) ha una storia di 150 anni nel campo del trasporto passeggeri. DKV Debrecen è l’azienda di trasporto pubblico della città di Debrecen, Ungheria, che gestisce linee di tram, autobus e filobus in tutta la città. La flotta è composta da circa 140 autobus, 30 tram e 25 filobus. Il numero annuale di viaggi dei passeggeri supera i 100.000.000, e i veicoli percorrono più di 10.000.000 di chilometri all’anno, in modo ecologico. Come parte di una stretta cooperazione, dal gennaio 2023, menetrend.app, la popolare applicazione per smartphone per la pianificazione dei trasporti pubblici, ha reso disponibili le posizioni dei veicoli DKV in tempo reale sulla loro piattaforma con informazioni in tempo reale sulle corse e la pianificazione dei viaggi.
https://www.dkv.hu

 

Contatti

WECITY S.R.L. Società Benefit
Tel: +39 338 114 2225
info@wecity.it